Cosa succede se muore la regina lutto nazionale?

Domanda di: Sirio Conti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (62 voti)

La regina verrà sepolta nella cappella commemorativa di Re Giorgio VI a Windsor. Il giorno dei funerali numerosi servizi inglese, tra cui la borsa e numerose banche, saranno chiuse. Inoltre, questa giornata diventerà festa nazionale. This is a modal window.

Cosa succede quando muore la regina moneta?

I francobolli

Come nel caso della moneta, la Royal Mail – il servizio postale del Regno Unito – dovrà creare nuovi francobolli con l'immagine di re Carlo III in sostituzione di quella della Regina Elisabetta. Un cambiamento epocale: non sarà facile non vedere più, su lettere e pacchi, l'iconico profilo della sovrana.

Quanto dura il lutto nazionale per la morte della regina?

- Lutto nazionale: il governo confermerà la durata del lutto nazionale, che dovrebbe aggirarsi intorno ai 12 giorni.

Cosa succede a Londra quando muore la regina?

Nelle ore successive alla morte della regina, sono state svolte una serie di chiamate telefoniche consecutive per informare, nell'ordine, il primo ministro, il segretario di gabinetto (il più alto funzionario della Gran Bretagna) e alcuni dei ministri e funzionari più anziani.

Cosa succede lutto nazionale?

Le “esequie di Stato" spettano ai Presidenti degli organi costituzionali, anche dopo la cessazione del loro mandato, e ai ministri deceduti durante la permanenza in carica.

10 COSE CHE ACCADRANNO ALLA MORTE DELLA REGINA ELISABETTA