Cosa succede se non cambio le gomme estive?

Domanda di: Ing. Leonardo Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (66 voti)

Quali multe ci sono se non si montano gomme estive? Nel caso le forze dell'ordine ci dovessero sorprendere a circolare con pneumatici non regolari la multa ha un importo compreso tra 422 e 1.695 euro. Inoltre verrà ritirato il libretto di circolazione e l'auto sarà sottoposta a revisione obbligatoria.

Cosa succede se uso le gomme estive in inverno?

I pneumatici estivi si rovinano con il freddo. In caso di picchi di freddo e gelate occasionali, i pneumatici All Season possono essere una buona opzione. Ma sconsigliamo vivamente di utilizzare i pneumatici estivi se nevica, gela o se le temperature scendono frequentemente sotto lo zero.

Quanto tempo ho per cambiare le gomme estive?

La legge prevede l'obbligo di gomme estive (o in alternativa le quattro stagioni) a partire dal 15 Maggio 2022 e fino al 15 Ottobre 2022, con un mese di deroga sia all'inizio che alla fine della “finestra invernale”.

Cosa succede se non cambio le gomme?

Multe e altre sanzioni

Nel dettaglio, le multe per chi trasgredisce l'obbligo di pneumatici invernali sono: da 41 a 169 euro per chi circola nel centro urbano; da 85 a 338 euro fuori dal centro urbano; da 80 a 318 euro se si è sprovvisti di gomme e catene da neve in autostrada.

Come capire se le gomme estive sono da cambiare?

La legge dice infatti che lo spessore del battistrada dev'essere non inferiore a 1,6 mm, proprio l'altezza del bordo dorato della moneta. Basta quindi infilare l'euro nelle scanalature per capire se quel limite è stato raggiunto e se allora gli pneumatici sono da sostituire.

GOMME INVERNALI, MA SAI CHE...