Cosa succede se non c'è il liquido di raffreddamento?

Domanda di: Dott. Prisca Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 17 novembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (64 voti)

Cosa succede quando non hai liquido di raffreddamento nella tua auto? - Quora. se il liquido insufficiente va in ebollizione se non fermi subito brucia la guarnizione della testa con relativi ingenti danni al motore.

Cosa succede se si cammina senza liquido di raffreddamento?

Una perdita d'acqua nel radiatore potrebbe portare al surriscaldamento e alla conseguente rottura del motore. Si tratta di un'eventualità piuttosto remota, specialmente se parliamo di auto moderne, che hanno un impianto di raffreddamento pressurizzato.

Cosa succede se c'è poco liquido refrigerante?

E altamente sconsigliato circolare con il livello del liquido di raffreddamento basso, in quanto la temperatura potrebbe raggiungere gradi molto alti e di conseguenza si potrebbe rompere il motore.

Cosa fare se finisce il liquido di raffreddamento?

PERDITA DI LIQUIDO RADIATORE: COME TROVARLA

Se la perdita è evidente e proviene direttamente dalla massa radiante, l'unica soluzione più affidabile è sostituire il radiatore bucato.

Perché manca il liquido di raffreddamento?

Possono essere dovute alla rottura di un manicotto o del radiatore, al cedimento di una giunzione, alla foratura della vaschetta di compensazione, a un guasto della pompa del circuito o della guarnizione della testata.

L'acqua nel radiatore cala? Sei ancora in tempo... Fai questi controlli