Cosa succede se non metti la pasta termica?

Domanda di: Modesto Barone  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (40 voti)

La funzione principale della pasta termica è quella di aiutare la CPU (o altri chip) a trasferire il calore verso il dissipatore. Senza la pasta termica si formerebbero delle sacche d'aria che limiterebbero il passaggio del calore, anche se le due parti sono a stretto contatto.

Come capire se bisogna cambiare la pasta termica?

Quanto spesso devi sostituire la pasta termica? Nella maggior parte dei casi, non dovrebbe essere necessario ripetere l'applicazione più di una volta ogni pochi anni, tuttavia, è consigliabile sostituire la pasta se, per qualsiasi motivo, rimuovi il dispositivo di raffreddamento.

Quanto tempo dura la pasta termica?

Cercando in rete, tutti sono concordi nel ritenere utile il cambio della pasta termica (termoconduttive per esattezza) della CPU a periodi predefiniti. C'è chi dice di farlo addirittura ogni 6 mesi o ogni anno, ma la maggior parte suggerisce di cambiarla ogni 3–5 anni.

Quanto costa farsi mettere la pasta termica?

Dipende, tutti gli store che conosco che effettuano quest'operazione hanno prezzi dai 100 ai 250 euro. E' un'operazione semplice, molto semplice. Un discreto sistemista ci mette non più di mezz'ora, lavorando molto bene e con calma.

Come si toglie la pasta termica?

Svitate il dissipatore della CPU e staccate tutti i cavi che potrebbero essere d'intralcio. Mettere da parte le viti ed estrarre con cautela il dissipatore. Utilizzare le salviette per la pasta termica per rimuovere tutta la pasta possibile. Ripetere la procedura con il dissipatore/raffreddatore di calore.

Cosa succede alla CPU senza Pasta Termica?