VIDEO
Trovate 36 domande correlate
Quando è obbligatorio il commercialista?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come chiudere la partita Iva senza commercialista?
La chiusura della Partita IVA è una procedura che può essere eseguita direttamente online, anche senza commercialista: per le persone fisiche dovrà essere utilizzato il modello AA9/12, lo stesso da usare per la variazione della propria Partita IVA. Le società invece dovranno utilizzare il Modello AA7/10.
Quanto si paga per non aver fatto la dichiarazione dei redditi?
Dopo il trascorrere dei 90 giorni, invece, la dichiarazione dei redditi è considerata omessa. Il valore delle sanzione varia in base alle imposte dovute, nello specifico: sanzioni dal 60% al 120% delleimposte dovute per un minimo di 200 euro. sanzioni da 150 a 500 euro in caso di imposte non dovute.
Quanto costa la denuncia dei redditi da un commercialista?
In linea generale fare il 730 con un commercialista costa di più poiché viene applicata una tariffa oraria maggiore rispetto a un CAF o un Patronato. Il prezzo per fare il 730 con un commercialista varia da studio a studio, mediamente considera di spendere dai 120 euro in su.
Quanto si prende un commercialista per la dichiarazione dei redditi?
Quanto si paga per fare il 730 Il compenso varia da professionista a professionista. Ti dico subito che per fare il 730 presso il nostro studio il compenso è 40 euro. Per il 730 congiunto invece l'importo è 80 euro.
Come recedere dal contratto con un commercialista?
Come procedere dopo aver cambiato commercialista Innanzitutto, entro 30 giorni occorre comunicare il cambio all'Agenzia delle Entrate tramite comunicazione scritta. Questa procedura va effettuata direttamente dal consulente che accetterà il nuovo incarico che provvederà ad avvisare il fisco del cambiamento.
Come funziona il pagamento del commercialista?
Dal 2019 è possibile pagare la quota d'iscrizione all'Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili grazie al sistema pagoPA. Ogni iscritto riceverà tramite PEC l'avviso di pagamento contenente tutte le informazioni per procedere al versamento della tassa.
Come capire se è un buon commercialista?
Un buon commercialista è in grado di tenere sotto controllo i costi e i ricavi della tua impresa almeno trimestralmente e avvisarti quando è il caso di fare degli investimenti o rimandare l'emissione di una fattura. La prevenzione a livello fiscale può fare la differenza!
Cosa succede se si sbaglia la dichiarazione dei redditi?
Nel caso di infedele dichiarazione (ad esempio, omessa o errata indicazione di redditi), la sanzione va dal 100% al 200% della maggiore imposta o del minor credito. Se ricorrono le condizioni, il contribuente può avvalersi dell'istituto del ravvedimento operoso, usufruendo di sanzioni ridotte.
Come si chiama la parcella del commercialista?
La parcella (nel passato detta anche notula) è un documento emesso da un libero professionista al suo cliente, equivalente alla fattura, per prestazioni delle quali è stato incaricato.
Quanto costa il commercialista per un forfettario?
Premessa: il regime Forfettario. Tuttavia un commercialista può sempre costare dai 400 ai 1.000 euro annui circa per l'assistenza fiscale e la compilazione della dichiarazione dei redditi. Questo importo risulta abbastanza oneroso per una piccola partita iva che fattura magari 25.000-30.000 euro annui.
Dove si fa il 730 gratis?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Chi controlla la denuncia dei redditi?
I controlli sulle dichiarazioni sono effettuati dagli uffici dell'Agenzia delle Entrate. In conformità a quanto previsto dallo Statuto del contribuente, l'Amministrazione, a fronte dei controlli eseguiti, emette delle comunicazioni per rendere noti i risultati dei controlli ai contribuenti interessati.
Quanti anni controlla l'Agenzia delle Entrate?
Il 26 marzo 2022 è scaduto il termine di accertamento per quelle omesse. Questo significa che il 2015 è sepolto a tutti gli effetti e non potrà essere messo in discussione dall'Agenzia delle Entrate.
Chi ha 2 CUD è obbligato a fare il 730?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Chi non ha l'obbligo di fare il 730?
In generale, i contribuenti esonerati sono quelli che hanno esclusivamente redditi da abitazione principale o altri fabbricati non locati (quelli esenti imu), da lavoro dipendente e da pensione corrisposti da un unico sostituto d'imposta, redditi soggetti ad imposta sostituiva (es interessi sui Bot) con esclusione però ...
Chi chiude la partita IVA ha diritto alla disoccupazione?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quanto si prende un commercialista per chiudere una partita IVA?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Cosa succede se non si chiude la partita IVA?
La sanzione dovuta per la mancata chiusura della partita Iva va da 516 a 2.065 euro introdotto con la manovra 2011 ridotta a 172 euro ossia di un terzo qualora si paghi entro 30 giorni dalla comunicazione dell'agenzia delle entrate. Il versamento andrà effettuato con Modelli F24 utilizzando il codice tributo 8120.