Cosa succede se non registrare gli alloggiati?

Domanda di: Iacopo Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (67 voti)

La sanzione prevista per la violazione dell'art. 109 T.U.L.P.S. è indicata nell'art. 17 dello stesso Testo Unico: arresto fino a tre mesi o ammenda fino a € 206,00.

Cosa succede se non registro ospiti Airbnb?

Il mancato adempimento alla proprie responsabilità da parte degli host potrebbe comportare la sospensione della loro attività o la rimozione dell'account dal sito web di Airbnb.

Chi controlla le schedine alloggiati?

Le schedine alloggiati sono un insieme di dati degli ospiti che alloggiano presso una struttura ricettiva e che ogni proprietario o gestore deve raccogliere al check-in e comunicare alla Polizia di Stato tramite il Portale Alloggiati Web nei termini e le modalità previste dalla legge.

Cosa succede se non ci si presenta in Questura?

Se gestiamo un appartamento in affitto breve, per esempio, e dimentichiamo di trasmettere i dati in questura, inviando quelli di tutti i nostri ospiti entro 24 ore dall'arrivo, rischiamo una multa pari a 206 euro e fino a tre mesi di detenzione.

Quando registrare gli ospiti in Questura?

La comunicazione degli ospiti alla Questura va fatta entro e non oltre 24 ore dall'arrivo degli ospiti, mentre in caso di pernottamenti di un giorno o inferiori alle 24 ore la segnalazione va fatta immediatamente all'arrivo stesso.

Come registrare gli ospiti sul Portale Alloggiati. Tutorial