Cosa succede se non si fa l'esame di teoria entro 6 mesi?

Domanda di: Grazia Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (19 voti)

In caso di bocciatura, fra il primo esame negativo e la ripetizione devono passare almeno 30 giorni. In caso di seconda bocciatura o scadenza dei 6 mesi devi rifare l'iscrizione. A questo punto ripartono i 6 mesi e hai altri 2 tentativi disponibili.

Quanto tempo ho per rifare l'esame di teoria?

Il candidato ha a disposizione due prove d'esame.

In caso di esito negativo della prima prova potrà ripeterla una sola volta sempre entro i primi sei mesi della validità della marca operativa. Tra una prova d'esame sostenuta con esito sfavorevole ed una successiva prova deve trascorrere almeno un mese.

Cosa succede se non mi presento all'esame teorico della patente?

In caso di assenza, un candidato non può sostenere un nuovo esame di teoria prima che siano trascorsi almeno trenta giorni dalla data dell'assenza.

Quanto tempo ho per fare l'esame di teoria 2023?

Al momento della presentazione della domanda per il conseguimento della patente viene consegnata una marca operativa e il candidato ha sei mesi di tempo per sostenere l'esame di teoria. Se preparato, può sostenere l'esame anche subito dopo la presentazione della domanda.

Come rimandare esame patente?

SI È possibile rimandare l'esame teorico ma fino a 5 giorni dalla data dello stesso. Dopo di che non sarà più possibile rimandarlo, in quanto la seduta d'esame risulta già approvata e chiusa. In caso di impossibilità a presentarsi il giorno dell'esame per cause di forza maggiore l'esito della prova sarà “assente”.

Come Fare 0 Errori all'Esame della Patente Teorico