Cosa succede se non si fanno le prove INVALSI superiori?

Domanda di: Dott. Tancredi Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (10 voti)

Cosa succede se il giorno di svolgimento delle Prove si è assenti? Stando alle parole del numero dell'INVALSI, questa eventualità non sarà un problema: ”Non succede niente, potendo essere recuperate in giorni alternativi.

Cosa succede se non si fanno le prove Invalsi?

Esame di terza media e prove INVALSI 2023

Questo vuol dire che l'assenza durante il giorno del test può portare all'esclusione del candidato all'esame di fine anno. Per quanto riguarda il risultato, invece, non ci sono novità rispetto all'anno scorso: il voto delle prove INVALSI non farà media.

A cosa servono le prove Invalsi di quinta superiore?

Gli studenti della quinta superiore hanno iniziato il 1 marzo a confrontarsi con le prove Invalsi, che quest'anno rappresentano uno dei requisiti d'ammissione all'esame di maturità 2023.

Che valore hanno le prove Invalsi?

Le Prove misurano l'apprendimento di alcune competenze fondamentali, indispensabili per l'apprendimento scolastico anche delle altre discipline, così come nella vita, per la cittadinanza o sul lavoro.

Quando diventano obbligatorie le prove Invalsi?

Le prove Invalsi diventano requisito fondamentale per accedere all'esame di terza media e di Maturità a giugno 2023, ma in realtà il decreto legislativo che ne ha formalizzato l'obbligatorietà è il numero 62 del 2017.

Prove INVALSI 2023: cosa sono, come prepararsi e perché si fanno? Risponde Ricci, Presidente INVALSI