Cosa succede se non si firma il verbale?

Domanda di: Enrica Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (39 voti)

La consegna equivale a notifica. La consegna del verbale di violazione del codice della strada nelle mani del trasgressore che si sia rifiutato di sottoscriverlo, è atto equipollente alla notificazione dello stesso.

Cosa succede se non si firma un verbale?

In base a quanto stabilisce il Codice della strada, in caso di violazioni, quando la contravvenzione viene consegnata all'automobilista trasgressore, con o senza la sua firma, il verbale con la contestazione della multa viene considerato ugualmente notificato.

Quando un verbale non è valido?

Quando un vizio di forma può rendere nullo un verbale

Ovvero quando, per esempio, per la strada menzionata nel verbale non è contemplata la violazione notificata. Altro esempio: un eccesso di velocità contestato in un tratto di strada in cui non sono previsti dei limiti specifici.

Quando ti fanno il verbale devi firmare?

Il verbale di una sanzione del Codice della Strada è un atto pubblico che fa piena prova, fino a querela di falso, dei fatti che il pubblico ufficiale vi riporta. Dal punto di vista giuridico, quindi, vige l'obbligo di firma dell'agente accertatore, mentre risulta ininfluente quella del trasgressore.

Chi deve firmare il verbale?

Come anticipato in apertura, solitamente il verbale viene sottoscritto dal presidente dell'assemblea e dal segretario che l'ha formalmente redatto. Questa regola, però, non è sancita da alcuna norma; pertanto, il verbale potrebbe anche essere sottoscritto solamente dal presidente o addirittura da nessuno dei due.

Si può rifiutare di firmare un verbale? | avv. Angelo Greco