Cosa succede se non si mastica la pasta?

Domanda di: Dr. Ciro Testa  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (7 voti)

Il cibo non viene ben triturato e con lui viene ingurgitata aria in eccesso. Questi fattori, a lungo andare possono portare a cattiva digestione, e favorire l'insorgenza di sintomi quali mal di stomaco, pesantezza, meteorismo, gonfiore addominale.

Quanto è importante la masticazione?

Mangiare lentamente, masticando con cura, migliora notevolmente il processo digestivo, aiuta a ridurre il rischio di sovrappeso e obesità e affina la sensibilità ai sapori e agli aromi (aspetto non secondario se volete scegliere alimenti di qualità).

Come capire se si mastica bene?

Per prima cosa, una masticazione equilibrata deve essere bilaterale e non monolaterale, cioè coinvolgere in modo paritario entrambe i lati della bocca. La lingua svolge il fondamentale ruolo di movimentare il cibo tra le due arcate e verso il palato, contribuendo anche a farlo ammorbidire dalla saliva.

Quante volte si deve masticare la pasta?

Ogni pasto non dovrebbe mai durare meno di 30 minuti, e idealmente ogni boccone dovrebbe essere masticato dalle 15 alle 30 volte, il che ci permette anche di apprezzare maggiormente il cibo che assumiamo.

Quali sono le funzioni della masticazione?

La masticazione è il processo mediante il quale il cibo è frantumato e preparato dai denti. È il primo passo della digestione, e aumenta l'area superficiale del cibo per permettere una migliore azione da parte degli enzimi digestivi.

🍝 Ecco cosa ti succede quando smetti di mangiare la pasta