In sostanza, chi non paga la bolletta telefonica o la rata dell'affitto dello smartphone o del tablet, sarà inserito nella black list dei cattivi pagatori. Fino a quando l'iscrizione alla lista resterà attiva, l'utente non potrà sottoscrivere un contratto telefonico con altri operatori.
Il mancato pagamento di una singola bolletta di certo non comporterà alcun problema, in quanto, l'operatore ti inviterà a regolarizzare la tua posizione nella fattura successiva. Un altro conto è trovarsi nella situazione di non aver pagato diverse bollette.
Quando vanno in prescrizione le bollette del telefono?
La prescrizione bollette telefono – trattandosi di un servizio di natura periodica – era fissata a cinque anni. Tuttavia, la legge di Bilancio 2020 è intervenuta modificando tale regola: anche per la telefonia – così come per luce, gas e acqua – i tempi di prescrizione scadono a due anni dalla data della bolletta.
Cosa succede se non paghi la bolletta di Internet?
Sostanzialmente ci sarà un'ultimatum, una deadline definitiva per regolarizzare tutti i pagamenti arretrati. Passata anche questa scadenza, l'autorità competente potrà procedere con il congelamento dei beni dell'utente moroso, fino ad arrivare al pignoramento.
Superata la scadenza indicata, se la fattura non è ancora stata saldata, l'operatore può sospendere o limitare il servizio solo dopo aver notificato il preavviso. E soprattutto può attivare la procedura di recupero crediti Vodafone per ottenere le somme, addebitando al cliente anche gli interessi di mora.