Cosa succede se non si riesce a fare la cacca?

Domanda di: Giovanna Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (37 voti)

I sintomi che possono manifestarsi sono quelli tipici dell'occlusione intestinale: dolore localizzato alla regione addominale, spesso accompagnato da distensione addominale, crampi intermittenti, contrazioni spasmodiche dello sfintere anale, nausea e ripetuti attacchi di vomito.

Cosa succede se non si fa la cacca per tanto tempo?

La complicanza più temibile della stipsi è l'occlusione intestinale dovuta alla presenza del cosiddetto "fecaloma" che è un accumulo di feci che si può fermare in qualsiasi tratto del colon che, se non adeguatamente trattato, può portare (in rari casi) ad ischemia rettale (ovvero mancanza di apporto sanguigno)..

Cosa si deve fare se non si riesce a fare la cacca?

Non usare lassativi o purganti. Svolgere un'attività fisica che rinforzi la muscolatura addominale. Bere almeno 2 litri di liquidi al giorno, preferibilmente acqua. Seguire una dieta ad alto residuo con almeno 20 grammi di fibre al giorno (frutta, verdura, cereali integrali, crusca, ecc.)

Cosa succede se non fai la cacca per 4 giorni?

Con il passare dei giorni e delle settimane il materiale contenuto nell'intestino diventa sempre più duro e non sono da escludere lesioni e lacerazioni. Nei casi più gravi il colon può addirittura invadere la gabbia toracica.

Cosa succede se non ti esce la cacca?

Le feci dure risultano difficili da espellere, restano spesso bloccate nel tratto intestinale e possono comportare stitichezza. Questo sintomo è per lo più attribuibile ad una mancanza di liquidi nel canale enterico o alla diminuzione dei movimenti dell'intestino.

Ecco perché non dovresti preoccuparti se non fai la cacca una volta al giorno.