Cosa succede se non si soddisfano le voglie in gravidanza?

Domanda di: Santo Sala  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (24 voti)

Le voglie non soddisfatte mettono a rischio la pelle del tuo bambino? Secondo alcune credenze popolari, se le “voglie” non vengono soddisfatte, possono portare la comparsa di macchie permanenti sulla pelle dei neonati.

Cosa succede con le voglie in gravidanza?

In realtà no: non esiste alcun collegamento o fondamento scientifico che colleghi le voglie della madre alla comparsa di macchie sul nascituro, le quali sono semplici angiomi; per quanto riguarda la forma, molto spesso l'occhio vede ciò che vuole vedere e in fondo non c'è niente di male.

Quanto durano le voglie in gravidanza?

Le cosiddette voglie non necessariamente devono essere curate. Infatti, le malformazioni capillari transitorie e le macchie mongoliche tendono a schiarirsi o a scomparire spontaneamente nei primi mesi di vita.

A quale settimana iniziano le voglie?

Quando iniziano? Le voglie in genere iniziano alla fine del primo trimestre. Possono raggiungere il picco e diventare più intense durante il secondo trimestre, ma poi di solito iniziano a svanire con il passare del tempo.

Perché si nasce con le voglie?

Le voglie di fragola o di caffè sono comuni “nei” dovuti all'accumulo in un punto della pelle di melanociti, le cellule che producono il pigmento melanina, che protegge la pelle dai raggi ultravioletti. Le voglie di vino sono tumori benigni congeniti dovuti a un accumulo di vasi sanguigni o linfatici malformati.

Se non soddisfo le voglie in gravidanza, il bebè nascerà con le macchie?