Cosa succede se picchi un carabiniere in borghese?

Domanda di: Dott. Ruth Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (15 voti)

Se si picchia un poliziotto senza che questi si sia identificato, si può rispondere del comune reato di lesioni se si lasciano ferite nella vittima. Se invece non vi sono conseguenze fisiche rilevanti, si risponde del più blando reato di percosse (è il caso di uno schiaffo o di un calcio).

Cosa succede se si picchia un carabiniere?

Dispositivo dell'art. 336 Codice Penale. Chiunque usa violenza o minaccia(1) a un pubblico ufficiale o ad un incaricato di un pubblico servizio, per costringerlo a fare un atto contrario ai propri doveri, o ad omettere un atto dell'ufficio o del servizio [328], è punito con la reclusione da sei mesi a cinque anni [339] ...

Cosa succede se rispondo male a un carabiniere?

In Italia il cosiddetto “oltraggio a pubblico ufficiale” è considerato un reato, punibile fino a 3 anni di carcere. Quindi, se si verificano determinati requisiti come vedremo a breve, un'offesa a un vigile, a un carabiniere, o a un ispettore della Guardia di Finanza può costare caro.

Come si chiamano i carabinieri in borghese?

I N.I.P.A.A.F., si occupano di indagini di P.G. sia delegate che di iniziativa prevalentemente votate al traffico illecito di rifiuti, traffico di animali protetti, abusi edilizi e contrasto alla criminalità organizzata prevalentemente per i reati ambientali. I militari dei N.I.P.A.A.F operano in abiti civili.

Cosa succede se picchio un militare?

Art.

Il militare, che usa violenza contro un inferiore, è punito con la reclusione militare da uno a tre anni.

Ha più autorità un CARABINIERE o un POLIZIOTTO? | Avv. Angelo Greco