Cosa succede se qualcuno ti minaccia?

Domanda di: Sig. Matteo De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (37 voti)

Disciplinata dall'art. 612 del Codice penale, la minaccia è reato nei casi previsti dall'articolo, ovvero quando chiunque prospetta a qualcuno un ingiusto danno. La minaccia è punita a querela della persona offesa, con una multa fino a 1.032 euro.

Cosa rischia chi minaccia una persona?

Chiunque minaccia(1) ad altri un ingiusto danno(2) è punito, a querela della persona offesa, con la multa fino a 1.032 euro. Se la minaccia(3) è grave o è fatta in uno dei modi indicati nell'articolo 339, la pena è della reclusione fino a un anno(4).

Quando una minaccia è reato?

Ad avviso della giurisprudenza di legittimità, infatti, "elemento essenziale del reato di minaccia è la limitazione della libertà psichica mediante la prospettazione del pericolo che un male ingiusto possa essere cagionato, dal colpevole, alla parte offesa.

Quando una minaccia è grave?

Il reato di minaccia è costituito dalla possibilità che si verifichi un danno ingiusto che ha un'entità così grande da limitare la libertà morale della vittima: un esempio grave di minaccia potrebbe essere quello in cui per intimidire qualcuno gli si dice “ti ammazzo”.

Come difendersi da una denuncia per minacce?

Come difendersi dal reato di minacce

È però necessario mettere le autorità in condizione di tutelarci, fornendo loro delle prove che possano giustificare un loro intervento, in caso contrario infatti l'aiuto che potranno fornire alle vittime sarà purtroppo limitato.

Quando una minaccia non è una minaccia?