Cosa succede se rispondi male a un carabiniere?

Domanda di: Sig. Nazzareno Monti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (72 voti)

“chiunque, in luogo pubblico o aperto al pubblico ed in presenza di più persone, offende l'onore ed il prestigio di un pubblico ufficiale mentre compie un atto d'ufficio ed a causa o nell'esercizio delle sue funzioni, è punito con reclusione da sei mesi a tre anni”.

Cosa succede se rispondo male a un carabiniere?

In Italia il cosiddetto “oltraggio a pubblico ufficiale” è considerato un reato, punibile fino a 3 anni di carcere. Quindi, se si verificano determinati requisiti come vedremo a breve, un'offesa a un vigile, a un carabiniere, o a un ispettore della Guardia di Finanza può costare caro.

Cosa non dire ad un carabiniere?

Con gli agenti bisogna evitare le espressioni che possono avere un senso ironico. Ad esempio, dire «Bravo bravo» al poliziotto e magari applaudirlo senza fiatare costituisce, secondo la Cassazione, reato di oltraggio a pubblico ufficiale [3].

Cosa succede dopo una denuncia per oltraggio a pubblico ufficiale?

Oltraggio a Pubblico Ufficiale: pena [ torna al menu ]

La pena prevista per il reato di cui all'art 341 bis cp è la reclusione da sei mesi a tre anni. La pena viene aumentata se l'offesa consiste nell'attribuzione di un fatto determinato.

Cosa succede se si insulta un vigile?

Chiunque offende l'onore o il prestigio di un Corpo politico, amministrativo o giudiziario, o di una rappresentanza di esso, o di una pubblica Autorità costituita in collegio(1), al cospetto del Corpo, della rappresentanza o del collegio(2), è punito con la multa da euro 1.000 a euro 5.000(3).

10 COSE CHE LA POLIZIA NON PUÒ FARE | avv. Angelo Greco