Cosa succede se sbagli a mettere carburante?

Domanda di: Emidio Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (28 voti)

Quello che succede quando mettiamo benzina nel diesel è proprio una mancanza immediata della giusta quantità di olio lubrificante nel motore che porterà al blocco della pompa di iniezione e all'arresto di tutto l'impianto, fino a danneggiare pistoni e valvole.

Cosa fare se sbagli a mettere benzina?

Se per sbaglio si dovesse mettere benzina al posto del gasolio l'unico rimedio possibile per evitare di danneggiare il motore è quello di svuotare completamente il serbatoio dell'auto.

Che succede se metto diesel invece di benzina?

Si può anche incorrere nel danneggiamento del circuito dell'iniettore, valvole e pistoni, e in fenomeni di detonazione dovuti ad una combustione incontrollata della benzina. Se hai rifornito da zero il serbatoio diesel con la benzina, la macchina non potrà essere avviata.

Quanta benzina tollera un motore diesel?

Qual è la percentuale di benzina tollerata nel gasolio? Dipende dal modello di auto. Le auto più vecchie potevano tollerare anche un 12% di benzina mischiata al gasolio, per quanto non fosse una soluzione ottimale.

Come capire se ho sbagliato a fare benzina?

Leggere correttamente l'etichetta della pompa e l'indicatore all'interno dello sportello del carburante. Metti dei promemoria in macchina, ma anche un bell'adesivo all'interno del tappo del serbatoio. Non fare rifornimento se sei di fretta, affamato o stressato: è più probabile che tu commetta un errore.

Hai SBAGLIATO carburante? Ecco COSA FARE per evitare danni alla tua auto!