Cosa succede se Scongelo la carne con l'acqua calda?

Domanda di: Teseo Barone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (71 voti)

Un altro errore da evitare è quello di scongelare la carne a temperatura ambiente. Sia con alte temperature, tipo nel caso dell'acqua calda, che con la temperatura ambiente si rischia infatti di favorire la proliferazione dei microrganismi.

Perché non si scongela con l'acqua calda?

La cosa importante è che l'acqua non sia mai calda: il prodotto immerso in acqua calda tende a scongelare velocemente, ma in modo non omogeneo.

Come scongelare la carne con l'acqua?

Bisogna mettere la carne in un sacchetto di plastica sigillato. Poi mettere nel lavello una pentola capovolta, sul fondo della quale sistemare la carne. Quindi poggiare sopra la carne un'altra pentola, riempita di acqua calda. In pochi minuti vedrete che la carne sarà scongelata!

Come faccio a scongelare la carne in fretta?

Se si ha fretta si può usare il forno a microonde, utilizzando l'apposita funzione per lo scongelamento e impostando il tempo in base alla quantità di prodotto. Un'altra possibilità è quella di cuocere direttamente la carne congelata, valutandone anche in questo caso il volume.

Cosa succede se si cuoce la carne congelata?

Niente ansia, la carne si può cucinare anche congelata! La carne congelata, può essere cotta anche senza scongelarla ed essere comunque buona. Addirittura non riduce il suo volume, come accade quando viene scongelata e può essere cotta ad alte temperature, senza che l'interno venga cotto eccessivamente.

7 errori in cucina rischiosi per la salute