Cosa succede se si concima troppo il prato?

Domanda di: Ruth Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (37 voti)

In particolare, le zone in cui si creano alte concentrazioni di granuli possono portare a bruciare il prato. Ma soprattutto, una distribuzione mal fatta del fertilizzante, porta inevitabilmente a zone del manto erboso incapaci di nutrirsi correttamente.

Cosa fare se ho concimato troppo?

Come rimediare

Nei casi peggiori, l'unica cosa da fare è: rimuovere la pianta dal terreno; lavare le radici, per aiutarla a ripristinare l'osmosi cellulare; sostituire il terriccio contaminato con terriccio fresco.

Cosa fare dopo aver concimato il prato?

Il concime è un sale.

Dove si accumula, l'erba muore per disidratazione (lessatura). Subito dopo aver concimato dovete far partire l'impianto di irrigazione per almeno 15 minuti. Se non avete l'impianto, concimate prima di una pioggia.

Quante volte si può concimare il prato?

Consigliamo di effettuare quattro cicli di concimazione durante l'anno, ogni stagione ha bisogno di differenti sostanze per rispondere alle diverse esigenze nutritive del prato. E' necessaria una concimazione prevalentemente azotata, per rafforzare la ripresa vegetativa del prato.

Quando si concima il prato bisogna bagnare?

Anche un prato verde ha bisogno d'aria: in primavera e in autunno sarebbe utile favorire l'aerazione del prato con dei piccoli fori nella superficie del terreno, per far sì che acqua, concimi, elementi nutritivi possano penetrare sotto l'erba e raggiungere le radici.

Come CONCIMARE Bene il Prato. Consigli pratici.