Cosa succede se si estingue prima un finanziamento?

Domanda di: Ing. Mariapia Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 12 novembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (17 voti)

263 del 22 dicembre 2022 la Corte Costituzionale ha stabilito che, in caso di estinzione anticipata di un contratto di credito al consumo, il consumatore ha diritto alla restituzione pro-quota dei costi sostenuti in sede di stipula, anche se questa è avvenuta prima del 25 luglio 2021, data di entrata in vigore del ...

Quanto costa chiudere un finanziamento in anticipo?

In particolare, la penale equivale: all'1% del debito residuo, se il prestito viene chiuso più di un anno prima della scadenza del contratto; allo 0,5% del debito residuo, se alla scadenza del contratto manca invece meno di un anno.

Quanto conviene estinguere un finanziamento?

In generale, estinguere anticipatamente il prestito rappresenta una soluzione conveniente se ti trovi all'inizio del finanziamento e hai ancora molti interessi dovuti. Al contrario, se ha ormai rimborsato la quasi totalità del debito e degli interessi potrebbe rivelarsi una soluzione non vantaggiosa.

Cosa succede se Estinguo un finanziamento?

La nuova regola prevede che, se estinguo in anticipo un finanziamento, la riduzione alla quale ho diritto venga calcolata sia sui costi sostenuti per ottenere il finanziamento stesso, sia su quelli maturati durante il contratto.

Come si calcolano gli interessi per estinzione anticipata?

La riforma del credito al consumo del 1° giugno 2013 ha stabilito che la penale di estinzione anticipata per i prestiti corrisponde all'1% se la durata residua del finanziamento è superiore ad un anno, e allo 0,5% se la durata residua è pari o inferiore ad un anno.

Estinzione anticipata di un finanziamento: spetta un rimborso ai consumatori