Domanda di: Dr. Naomi Barone | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.7/5
(3 voti)
Guardare la TV per molte ore aumenta in modo significativo le probabilità di sviluppare coaguli di sangue (trombi) nelle vene, una condizione chiamata tromboembolismo venoso (TEV) che sfocia in due patologie: la trombosi venosa profonda (TVP) e l'embolia polmonare (EP).
Il team di ricercatori che ha condotto lo studio ha dimostrato che guardare la televisione per più di tre ore al giorno accresce del 15% il rischio di morte. Le probabilità di morire crescono addirittura del 47% se si sta davanti al televisore per sette o più ore al giorno.
Non più di due ore al giorno davanti alla televisione o allo schermo di un computer. E' questa l'indicazione lanciata dall'American Academy of Pediatrics in base ai sempre più numerosi studi che mettono in guardia i genitori dall'eccessiva sosta davanti al teleschermo.
Se si siedono davanti alla TV, il loro tempo viene solo sprecato poiché questo tempo può essere utilizzato per lo sviluppo del loro cervello, permettendo loro di interagire con altri bambini e giocare con loro.
Il 91% degli italiani con più di 3 anni guarda la televisione l'80% lo fa quotidianamente, per ore. Gli utenti più forti sono i bambini con meno di 10 anni e gli over 55.