Cosa succede se si passa con il rosso?

Domanda di: Giobbe Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (69 voti)

Tra le infrazioni al Codice della Strada più commesse dagli automobilisti c'è il passaggio con il semaforo rosso. I trasgressori sorpresi dalle forze dell'ordine rischiano una sanzione che varia dai 167 euro ai 655 euro, con l'aggiunta della decurtazione di sei punti dalla patente(dodici punti per i neopatentati).

Quando arriva la multa se passi con il rosso?

Quando arriva la multa semaforo rosso? La multa semaforo rosso deve arrivare entro i 90 giorni dal rilevamento dell'infrazione, a partire dal giorno successivo e senza calcolare i giorni festivi. Se, ad esempio, l'infrazione avviene di sabato, i 90 giorni vengono calcolati dal lunedì successivo e non dalla domenica.

Come faccio a sapere se ho preso una multa al semaforo?

Se hai il dubbio di aver preso una multa ma non l'hai ancora ricevuta a casa puoi collegarti alla pagina web dell'Agenzia delle Entrate e scoprire così se ci sono debiti a tuo carico, troverai informazioni anche sulla data della notifica e del numero della relativa cartella.

Quando il semaforo fa la multa?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Cosa succede se si passa con il rosso con il foglio rosa?

La risposta non può essere che sì: quando si guida con il foglio rosa si soggiace alle stesse regole che disciplinano la condotta dei conducenti regolarmente patentati, per cui in caso di violazione di una o più norme del codice stradale scatta l'inevitabile sanzione.

Semaforo rosso: la multa è sempre valida? | avv. Angelo Greco