Cosa succede se si prende la Naspi e si lavora?

Domanda di: Vania Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (46 voti)

Se si inizia un lavoro a tempo pieno, la NASPI viene sospesa. È fondamentale informare l'INPS (Istituto Nazionale Previdenza Sociale) di qualsiasi cambiamento nella situazione lavorativa per evitare possibili sanzioni.

Quanto si può lavorare per non perdere la Naspi?

L'indennità è erogata in misura ridotta di un importo pari all'80% del reddito percepito; la Naspi è compatibile con lo svolgimento di attività di lavoro autonomo, d'impresa o parasubordinata da cui derivi un reddito inferiore a 5500,00 € annui.

Cosa succede se percepisco la Naspi e non comunico nuovo lavoro?

In assenza di comunicazione del reddito, il pagamento della NASpI sarà sospeso e potrà riprendere alla scadenza del contratto (NAspI sospesa).

Come bloccare la Naspi in caso di assunzione?

Infatti, se si viene assunti, il datore di lavoro invia la comunicazione all'INPS e l'Istituto viene, quindi, subito a conoscenza del nuovo lavoro. Di conseguenza, l'INPS sospende in automatico la NASpI, senza che sia necessario fare ulteriori notifiche.

Che tipo di contratto è compatibile con la Naspi?

la Naspi è compatibile con lo svolgimento di attività di lavoro autonomo, d'impresa o parasubordinata da cui derivi un reddito inferiore a 5500,00 € annui.

NASPI e Lavoro – Si può Continuare a Prendere l'Indennità Continuando a Lavorare ??