Cosa succede se si prende troppa vitamina D?

Domanda di: Furio Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (69 voti)

L'assunzione di dosi molto elevate di integratori di vitamina D può causare tossicità da vitamina D. La tossicità della vitamina D causa elevati livelli di calcio nel sangue. I soggetti affetti da tossicità della vitamina D possono perdere l'appetito, mostrare sintomi di nausea, vomito, e sentirsi deboli e nervosi.

Quando la vitamina D diventa tossica?

L'intossicazione da vitamina D si verifica quando i livelli ematici di 25(OH)D superano i 150 ng/ml (375 nmol/l). Per valutare la tossicità da eccesso di vitamina D, i medici misureranno anche i livelli di calcio e fosforo nel sangue ed eventualmente nelle urine.

Quanta vitamina D al massimo?

Il fabbisogno giornaliero di vitamina D è di 400 unità al giorno, in assenza di fattori di rischio. Le dosi possono variare e arrivare fino a 1.000 unità al giorno in presenza di fattori di rischio o deficit.

Quanta vitamina D bisogna prendere al giorno?

Dose giornaliera di Vitamina D3 negli integratori in Italia

Per la produzione di integratori alimentari, il Ministero della Salute ha stabilito una dose massima giornaliera di 50 μg di Vitamina D3, pari a 2000 U.I.

Quando la vitamina D è troppo alta?

L'eccesso di vitamina D può causare inappetenza, mal di testa e calcificazione dei tessuti non ossei, con serie conseguenze. Quali sono i sintomi, le cause e l'alimentazione per evitarlo. La vitamina D è una vitamina liposolubile molto importante per la salute delle ossa, del cuore e della mente.

Troppa Vitamina D fa male?