Cosa succede se si prende un OKI a stomaco vuoto?

Domanda di: Matilde Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (21 voti)

L'Oki come tutti gli antinfiammatori è gastrolesivo

gastrolesivo
I farmaci gastrolesivi per eccellenza sono i FANS. Sono gastrolesivi anche gli anticoagulanti, chemioterapici e alcuni antidolorifici. Per la cura e per la prevenzione dell'ulcera gastrica da farmaci, possono essere impiegati gli inibitori di pompa protonica (lansoprazolo, omeprazolo, esomeprazolo).
https://it.wikipedia.org › wiki › Gastrolesività
, cioè nuoce allo stomaco, per questo si dovrebbe assumere sotto prescrizione/controllo medico, mai a stomaco vuoto, e non abusarne.

Cosa provoca OKi allo stomaco?

OKI® può causare effetti indesiderati più o meno comuni, come: dispepsia, nausea, dolore addominale, vomito, eruzione cutanea, diarrea, cefalea, capogiri, vertigini, ipotensione.

Quanto devo mangiare prima di prendere l'OKi?

Il foglietto illustrativo, nella sezione relativa all'OKi 80 mg granulato per soluzione orale, specifica che una bustina da 80 gr va presa durante i pasti per un massimo di 3 volte al giorno. Può bastare anche una dose singola se l'infiammazione associata a dolore non richiede un trattamento più lungo.

Quando non prendere l'OKi?

OKi 80 mg granulato deve essere somministrato con cautela nei pazienti affetti da alterazioni ematopoietiche, lupus eritematoso sistemico o affezioni miste del tessuto connettivo. Si deve usare cautela in caso di alterazioni della funzionalità epatica, renale (vedere sez.

Quanto ci vuole per smaltire una bustina di OKi?

Il ketoprofene dopo un emivita di circa 1-4 ore viene eliminato prevalentemente al livello renale sotto forma di cataboliti inattivi.

Conoscete rischi ed effetti collaterali dell’Oki? Alcuni sono molto seri