VIDEO
Trovate 35 domande correlate
Cosa c'è davvero sotto l Antartide?
Chiamato Snow Eagle, dal nome del velivolo di ricerca con il quale è stato individuato, il lago antartico si trova in un canyon profondo circa 1,6 chilometri, è lungo 48 chilometri, largo circa 14,5 chilometri e profondo quasi 200 metri.
Cosa c'è sotto l Antartide?
Attorno all'Antartide esistono davvero delle cavità oceaniche nascoste e profondissime. Un oceano inesplorato su cui galleggiano enormi calotte ghiacciate che si alzano e abbassano con le maree, svolgendo un ruolo importante nella valutazione del futuro innalzamento del livello del mare.
Come sarà il mare fra 10 anni?
Sotto la superficie il mare tra dieci anni non sarà come quello che vediamo oggi. Sarà ancora blu, ma più spesso verde. Dipenderà dalle zone e dal fitoplancton.
Che cosa succederà nel 2100?
L'ossigeno nell'oceano diminuirà entro il 2100 di un altro 3-4%. Le barriere coralline diminuiranno del 90%. Sempre entro il 2100 i ghiacciai a bassa quota delle montagne del Caucaso, delle Alpi e della Scandinavia perderanno l'80% della massa che hanno oggi.
Come sarà il clima nel 2100?
Ma il clima dell'Italia del 2100 sarà caratterizzato soprattutto dall'instabilità. Vedremo aumentare infatti i fenomeni climatici estremi, come le piogge torrenziali, le gelate fuori stagione, le notti tropicali (durante le quali la temperatura non scenderà sotto i 20°C) o i periodi siccitosi.
Perché non si può volare sopra il Polo Sud?
Il motivo per cui pochi aerei commerciali non lo sorvolano è che se si uniscono le principali città con una rotta, solo pochissime di queste rotte passano per l'Antartide.
Come sarebbe l'Italia se si sciogliessero tutti i ghiacciai?
Anche per quanto concerne l'Italia, si avrebbero conseguenze pesantissime: non ci sarebbe solo la fine di Venezia e di varie altre città portuali d'Italia, ma quasi tutta la Pianura Padana del Nord-Est richierebbe l'estinzione, comprese città come Bologna e Ferrara, ma anche Padova, Rovigo e fino a Mantova.
Chi sta al Polo Nord a che velocità si sposta?
I calcoli degli esperti indicano che entrambi i poli magnetici si muovono in direzione Nord-Ovest, ma mentre il polo Nord si sposta alla velocità di circa 37-72 chilometri l'anno, con una lieve diminuzione nel 2016, la velocità del polo Sud è di circa 5-9 chilometri l'anno.
Quando si alzerà il livello del mare?
L'altezza media del mare si è infatti gonfiata di circa 23 cm dal 1880 e il numero aumenta di 3,2 mm ogni anno. Basta fare un po' di conti per capire che entro il 2100 il livello degli oceani si alzerà di quasi un metro, tanto che centinaia di città costiere di tutto il Mondo potrebbero trovarsi in estrema difficoltà.
Quali sono i ghiacciai a rischio?
Secondo “Carovana dei ghiacciai”, l'ultimo report di Legambiente sulla situazione nelle Alpi, sarebbero almeno 7 i ghiacciai d'Italia a rischio scioglimento a causa del cambiamento climatico: Miage, Valle d'Aosta, Monte Rosa, Piemonte, Forni, Lombardi, Sforzellina, Lombardia, Marmolada, Veneto - Trentino Alto Adige, ...
Quando si scioglieranno tutti i ghiacciai?
Metà dei ghiacciai del pianeta si scioglieranno entro il 2100, anche se ci atterremo agli obiettivi fissati negli accordi sul clima.
Quando l'Italia sarà inabitabile?
Anche parte dell'Italia tra le zone inabitabili entro il 2100 per i cambiamenti climatici.
Come sarà l'uomo del 3000?
Ci saranno, inevitabilmente, gli effetti anche sul collo. Diventerà più corto e largo del normale. Il prototipo studiato ha infatti quello che è chiamato collo tecnologico per via dello sguardo rivolto dall'alto verso il basso che ne indolenzisce i muscoli, costretti a un lavoro extra per mantenere dritta la testa.
Come sarà l'Italia nel 2050?
Nel peggiore degli scenari, fino a +5° I diversi modelli climatici valutano l'aumento della temperatura fino a 2°C nel periodo 2021-2050, rispetto al periodo 1981-2010. Nello scenario peggiore, però, l'aumento della temperatura può raggiungere i 5°C.
In che anno scomparirà Venezia?
Nello specifico, continuando a questo ritmo, è legittimo credere che intorno al 2100 Venezia sarà completamente coperta d'acqua. Sul podio, subito dopo Venezia, troviamo Amsterdam e Amburgo. Vi lascio scoprire le altre città destinate alla disparizione.
Quanto ci resta da vivere sulla Terra?
Quindi quanto tempo ci resta prima che la vita sulla Terra scompaia? Un po' a sorpresa, alla vita rimangono solo un miliardo di anni circa. È un lasso di tempo molto più breve dei cinque miliardi di anni che restano al pianeta prima che venga inghiottito dal Sole.
Dove andare a vivere nel 2050?
I paradisi dell'Italia nel 2050. Dovendo scegliere zone dove la qualità della vita e quella del clima reggeranno di più nel tempo, le prime candidate sono quindi sull'arco appenninico o alpino nei pressi di Roma, Bologna, Firenze, Napoli, Milano e Torino.
Qual è la capitale di Antartide?
Così lontana dall'equatore da essere definita «la fine del mondo». Siamo a Ushuaia, la capitale della Terra del Fuoco, dell'Antartide e delle isole del Sud Atlantico, così vicina al Polo Sud da essere la città più meridionale del mondo.
Chi vi abita in Antartide?
L'Antartide, per quanto affascinante, è un posto inospitale e non esistono popolazioni indigene e vere e proprie città. La maggior parte dei suoi abitanti è gli studiosi dei programmi di ricerca internazionali che vivono in basi e stazioni scientifiche, gli equipaggi di navi e pescherecci e coraggiosi turisti.
In che lingua si parla in Antartide?
Poiché non vi è alcuna popolazione autoctona in questa regione, la lingua di comunicazione dipende dalla nazione della base in cui si alloggia o che organizza il tour. Spagnolo e inglese dovrebbero essere le lingue più utili in questa parte dell'Antartide.