Cosa succede se un fulmine cade in piscina?

Domanda di: Sig. Gianantonio Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (46 voti)

Se un fulmine cade nell'acqua entro un raggio di 30-40 cm, può ferire o addirittura uccidere una persona. L'onda d'urto, inoltre, si propaga fino a una ventina di metri, rischiando di stordirci e di farci annegare.

Cosa succede se un fulmine va in acqua?

Quando il fulmine colpisce la superficie, infatti, cede all'acqua parte della sua energia sotto forma di calore. L'acqua intorno al punto di impatto si riscalda a grandissima velocità e vaporizza, dando contemporaneamente origine a un'onda d'urto che si propaga tutt'intorno per decine di metri.

Quanto si espande un fulmine in acqua?

Nuotare o stare in acqua durante un temporale è pericoloso per la vita. Il fulmine può percorrere una distanza da dieci e venti metri dal punto in cui colpisce l'acqua e vi è un forte pericolo di annegamento o di morte.

Qual è il posto più sicuro durante un temporale?

Dove sono al sicuro dai fulmini in caso di temporale? Una protezione totale dai fulmini la troviamo all'interno di un edificio dotato di parafulmine oppure all'interno di una gabbia di Faraday. Questa è una gabbia chiusa di un materiale che conduca l'elettricità, quindi generalmente di metallo.

Cos'è che attira i fulmini?

Rispetto ai materiali con buone caratteristiche di isolamento elettrico, come il legno secco o il cemento secco, il fulmine preferisce le superfici metalliche. Tuttavia, i fulmini colpiscono i metalli ma anche i materiali meno conducibili, ad es. il legno o il cemento bagnati.

VIdeo incredibile: Un uomo colpito due volte da un fulmine