Cosa succede se un inquilino non paga l'acqua?

Domanda di: Dott. Noemi Leone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (74 voti)

In questo caso, i debiti dell'inquilino ricadono sul locatore ossia sul proprietario di casa. Pertanto, se il proprietario non vuole rischiare il distacco della fornitura di luce, acqua e gas deve pagare gli arretrati.

Cosa fare se l'inquilino non paga l'acqua?

Nel caso di mancato pagamento delle bollette e di fine contratto di locazione, il locatore non sarà in nessun modo responsabile per eventuali debiti lasciati dal conduttore anche quando si tratti dell'acqua, spesso gestita da enti comunali. Richiesta inviata con successo.

Cosa succede se l'inquilino non paga le utenze?

Ma se l'affittuario non procede al pagamento della somma richiesta? In caso di inadempimento del conduttore, il padrone di casa sarà legittimato a richiedere la risoluzione anticipata del contratto di locazione. Potrà, infatti, ai sensi di legge, intraprendere la procedura di sfratto per morosità.

Quando ti possono togliere l'acqua?

Quando avviene la sospensione dell'acqua in caso di morosità? Il cliente riceve una raccomandata con gli estremi della bolletta da pagare con il preavviso di chiusura e i modi per evitare la sospensione. In caso di mancato pagamento trascorsi altri 30 giorni il gestore ha il diritto di chiudere l'acqua.

Chi deve pagare l'acqua in affitto?

Quando si affitta un immobile, di solito, il pagamento delle utenze è a carico dell'inquilino. Infatti nella maggior parte dei casi, nel contratto di locazione viene stabilito che, in aggiunta al canone di locazione, l'inquilino è tenuto a pagare le bollette relative alle cosiddette forniture (acqua, luce, gas).

INQUILINO non paga L’AFFITTO: che succede? | Avv. Angelo Greco