Cosa succede se un socio vuole uscire dalla società SRL?

Domanda di: Dr. Fabiano Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (71 voti)

In via di principio, il socio ha il potere di revocare il recesso. Il recesso è efficace dopo 180 giorni dalla comunicazione alla società, senza che necessiti alcuna accettazione da parte della società stessa, salvo sia previsto un termine maggiore ma comunque non superiore ad un anno.

Cosa deve fare un socio per togliersi da una SRL?

Il recesso va comunicato alla società, anche verbalmente, salvo che l'atto costitutivo preveda una determinata forma. Esso è efficace dopo 180 giorni dalla comunicazione senza che necessiti alcuna accettazione da parte della società, salvo sia previsto un termine maggiore ma comunque non superiore ad un anno.

Quando un socio può recedere dalla società SRL?

2473, comma 2, c.c., il socio di società a responsabilità limitata costituita a tempo indeterminato può recedere dalla stessa in ogni momento, con un preavviso di centottanta giorni, salvo che l'atto costitutivo non preveda un preavviso maggiore, comunque non superiore all'anno.

Cosa succede se un socio esce dalla società?

Di fatto, quindi, il socio che recede dalla società di persone rimane responsabile personalmente per tutte le obbligazioni sociali, comprese quelle tributarie e sociali, esistenti sino al momento dello scioglimento del rapporto sociale.

Cosa spetta al socio che recede?

Ai sensi del secondo comma della norma: “I soci che recedono dalla società hanno diritto di ottenere il rimborso della propria partecipazione in proporzione del patrimonio sociale.

Recesso del socio o cessione quote? Quale conviene?