Cosa succede se una lente a contatto si secca?

Domanda di: Patrizio Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (33 voti)

Perché le lenti a contatto seccano gli occhi? Portando le lenti a contatto gli occhi possono seccarsi. Diversamente da quante accade con la sindrome dell'occhio secco, la secchezza oculare indotta dalle lenti si verifica perché le lenti, per quanto sottili e traspiranti, limitano il flusso di ossigeno verso la cornea.

Cosa succede se si secca la lente?

Conservare le lenti a contatto senza liquido non è assolutamente possibile. Sulla lente possono depositarsi batteri e altri microrganismi. Infezioni e malattie più o meno gravi per l'occhio sono sempre dietro l'angolo. E visto il prezzo irrisorio di una lente a contatto, meglio non correre rischi inutili.

Come capire se una lente a contatto è da buttare?

Metti la lente sulla punta del dito e osservala controluce. Se i bordi flettono verso l'esterno, la lente è capovolta. Se invece la lente ha la forma di una coppa con i bordi rivolti verso l'alto, è pronta per essere indossata.

Come mai con le lenti a contatto vedo sfocato?

La secchezza oculare è una delle principali cause di visione offuscata con le lenti a contatto, sia che siano nuove sia che le si usi da tempo. Inoltre, mantenere dei corretti livelli d'idratazione è importante anche per il comfort. In assenza di idratazione, le lenti a contatto possono causare fastidi o irritazioni.

Come idratare le lenti a contatto?

Lacrime artificiali per lenti a contatto lubrificate

Utilizzate le lacrime artificiali per lenti a contatto quando dovrete ed andrete a lubrificare gli occhi. Questo tipo di cura serve a mantenere e rendere più umide le lenti a contatto con l'occhio.

Abbiamo provato un applicatore di contatto