Cosa succede se usi sempre la piastra?

Domanda di: Ing. Shaira De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 27 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (44 voti)

Un uso eccessivo e continuo della piastra può uccidere i follicoli piliferi e portare alla caduta dei capelli. Si tratta di un effetto estremo ma che può verificarsi nel caso in cui si utilizzino prodotti di bassa qualità e senza accortezze.

Cosa succede se faccio la piastra tutti i giorni?

Per questo motivo, la piastra si potrebbe usare anche tutti i giorni ma per piccoli ritocchi e rispettando una temperatura di 80° massimo 100°. Si sconsiglia di usarla quotidianamente alla temperatura di 230° in quanto si rischierebbe di indebolire troppo i capelli a causa del forte shock termico a cui sono sottoposti.

Quante volte si può usare la piastra per capelli?

Dipende dallo spessore dei capelli: se sono sottili basta passare la piastra una sola volta su tutta la lunghezza. Con i capelli grossi e crespi, invece, c'è bisogno di almeno 2-3 passate.

Quante volte fare la piastra per non rovinare i capelli?

«Esatto. La piastra va usata in base alla tipologia di capello. Sicuramente il proprio parrucchiere di fiducia potrà consigliare al meglio ma, generalizzando, con le giuste precauzioni su un capello naturale e sano, usata una volta al giorno non dà problemi».

Cosa rovina di più i capelli il phon o la piastra?

Se utilizzata bene, la piastra fa meno danni del phon che apre le squame della fibra capillare, opacizzando e creando doppie punte; la piastra invece le chiude assicurando un effetto lucido perfetto.

6 ERRORI CHE *TUTTE* FACCIAMO CON LA PIASTRA PER CAPELLI 😮