Cosa succede se vado in ferie senza autorizzazione?
Domanda di: Ing. Monia Vitale | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(5 voti)
La fruizione di ferie deve, pertanto, essere preventivamente autorizzata e, in mancanza di autorizzazione, è idonea a configurare un'assenza ingiustificata e, ove si protragga per un certo numero di giorni, costituire giusta causa o giustificato motivo soggettivo di licenziamento.
La legge prevede, infatti, che nel caso in cui il dipendente venga obbligato senza giustificato motivo a prendere dei giorni di ferie retribuite contro la sua volontà, il datore di lavoro incorrerà nell'obbligo di reintegrare il monte ore indebitamente alterato delle ferie maturate dal dipendente stesso.
Possono essere negate? Sebbene possano esistere ferie imposte dal datore di lavoro, non ci possono essere invece ferie negate in quanto si tratta di un diritto fondamentale del lavoratore, sancito anche nella Costituzione italiana.
Quando il datore di lavoro non può rifiutare le ferie?
Il datore di lavoro non può imporre le ferie al dipendente. Il potere di determinare il periodo di fruizione spetta alla società, che deve comunque tener conto delle esigenze del lavoratore, il quale deve poter programmare le ferie, altrimenti gli verrebbe precluso l'effettivo ristoro.
Chi decide il piano ferie? Al datore di lavoro, ai sensi dell'art. 2109 del c.c., spetta il potere di stabilire il momento di godimento delle ferie, valutando in concreto le esigenze dell'impresa e gli interessi del lavoratore.