Domanda di: Sig. Egidio Piras | Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(45 voti)
Una misbaḥah è uno strumento che viene utilizzato come aiuto per eseguire il dhikr, recitando i nomi di Dio nell'Islam, e la glorificazione di Dio dopo la preghiera regolare.
Durante le feste si utilizza per salutare i propri parenti più grandi ma non solo. E' un gesto che non ha nessuna connotazione negativa, come potrebbe invece averlo in Italia. Anzi, è un grande segno di rispetto nei confronti delle persone più anziane.
Quanti baci si danno i turchi? Le persone si salutano scambiandosi due baci su entrambe le guance. Anche l'uomo saluta una donna allo stesso modo; e se sono due persone religiose, specialmente se sono un uomo e una donna, non si stringono la mano né si baciano.
Perché i turchi mettono il dito in bocca quando si spaventano?
Sono pochi quelli che sanno che il gesto deriva da una credenza popolare secondo cui, nel caso si provi una forte paura improvvisa, gli incisivi superiori potrebbero cascare dallo spavento. Proprio per questo il toccarsi denti simulerebbe il gesto di rimetterseli apposto, dopo essersi ripresi da uno shock.
Perché i turchi si toccano i denti quando si spaventano?
Finché un amico non mi ha finalmente illuminata svelandomi l'arcano mistero. Toccandosi i denti i turchi mimano il gesto di rimetterli a posto. Secondo una credenza popolare infatti un forte spavento può far cadere i denti superiori.