Cosa trasmette la fiaba?

Domanda di: Donatella Riva  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (18 voti)

La fiaba è un genere letterario universale, caratterizzato da una struttura narrativa costante, che trasmette stabilità e sicurezza, due elementi fondamentali nell'età evolutiva dei bambini. OBIETTIVI FORMATIVI • Stimolare la curiosità ed il desiderio di ricercare, scoprire e conoscere.

Cosa trasmettono le fiabe?

Le fiabe, sostengono a gran voce gli iberici, trasmettono una visione patriarcale e maschilista della società. I racconti che parlano di principesse salvate da principi azzurri, oltre a essere sorpassati, condizionano i più piccoli, trasmettendo loro stereotipi difficili da estirpare.

Cosa vuole insegnare la fiaba?

Le fiabe, oltre ad affrontare tematiche di sviluppo, aiutano gli adulti a parlare con il bambino delle tematiche più complesse: separazioni, morte, abbandoni, conflitti. Attraverso l'identificazione con i personaggi narrati, il bambino impara ad accettare il diverso, le regole e l'empatia.

Cosa rappresenta la fiaba?

La fiaba evoca situazioni che aiutano il bambino ad elaborare le difficoltà che deve affrontare nel corso della sua esistenza. Ogni fiaba proietta nel lieto fine l'integrazione di qualche conflitto interiore.

Quali sono le funzioni tipiche di una fiaba?

Secondo lo psicologo infantile la fiaba serve soprattutto al bambino per riuscire a entrare in contatto con il mondo circostante, e quindi saper leggere il mondo in modo più semplice(Ibidem).

La fiaba