Cosa uccide il piretro?

Domanda di: Isira Costa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (25 voti)

Il piretro può essere usato contro afidi, tripidi, pentatomidi (le cimici), coleotteri, miridi, cicaline, aleurodidi (la mosca bianca), larve di lepidotteri e molti altri insetti.

Quando usare il piretro?

Quando usare il piretro e come

Andrebbe quindi usato sempre nel tardo pomeriggio o la sera, possibilmente evitando i mesi più caldi dell'anno. Andrebbe evitato anche il periodo della fioritura, per non colpire api e altri insetti impollinatori.

Quanto dura l'effetto del piretro?

La classe tossicologica di quasi tutti i formulati commerciali a base di piretro è non classificato (Nc); il tempo di sicu- rezza è di 2 giorni e la persistenza degli effetti tossici per gli insetti utili è di so- li 3 giorni (2).

Quanto piretro in un litro di acqua?

Insetti volanti (zanzare comuni e tigre, mosche domestiche, pappataci, vespe): diluire 250 ml in 10 litri d'acqua. 1 litro di soluzione serve per trattare c.a. 20 m2 di superficie. Spruzzare su muri, pavimentazioni e superfici in assenza di persone e animali domestici.

Come fare insetticida con piretro?

Una volta raccolti si pestano o si macinano fino ad ottenere una polvere sottilissima che poi va diluita in acqua: 1 cucchiaio raso di polvere di piretro in 1 litro di acqua. La soluzione così ottenuta va agitata bene bene e poi irrorata sulle piante.

PIRETRO INSETTICIDA NATURALE