Domanda di: Maria Giuliani | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(17 voti)
Uniforme per servizi d'istituto che è composta da un berretto baseball con fregio, maglietta polo o maglia, pantaloni invernali o estivi, giacca, calzature basse di sicurezza, cintura. Inoltre ogni Vigile del Fuoco ha a disposizione un completo antipioggia che consiste in un pantavento e una giacca a vento.
I vigili utilizzano degli equipaggiamenti e delle attrezzature speciali per la ricerca e il soccorso, quali geofoni, robot, termocamere, search-cam, e devono essere inoltre addestrati a fornire immediatamente il supporto vitale di Base ( BLS ).
Per questo motivo il Completo Pioggia ha un design e una vestibilità migliorati rispetto alle precedenti versioni, pur non tralasciando tutti gli aspetti di protezione e sicurezza necessari ai Vigili del Fuoco.
Che differenza c'è tra pompieri e vigili del fuoco?
Un vigile del fuoco (genericamente pompiere dal francesismo sapeurs-pompiers e indicato con tale termine nella Svizzera italiana) è una figura professionale a cui vengono affidati vari compiti nella prevenzione ed estinzione degli incendi, nonché della salvaguardia di vite umane, animali e cose.