Cosa usare al posto della pectina per la marmellata?

Domanda di: Assia Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (43 voti)

> l'agar agar derivato dalle alghe può essere un sostituto della pectina; > la tapioca si può ugualmente usare come addensante o sostituto; > la fecola di maranta si può usare come addensate e gelidificante.

Come addensare la marmellata senza pectina?

Come utilizzare l'ingrediente segreto

In mancanza di addensante artificiale, basterà aggiungere alla nostra marmellata una pera, una mela, o meglio ancora una mela cotogna. Dobbiamo inserirla quando facciamo cuocere la frutta per la marmellata. Non è necessario sbucciare la nostra pera, mela o mela cotogna.

Cosa usare per fare addensare la marmellata?

Per addensare una marmellata troppo liquida basta mescolare un cucchiaio raso di fecola di patate con 30 ml di acqua e aggiungerli alla frutta. Come in tutto, meglio non esagerare all'inizio con la quantità, per non rovinare il risultato finale.

Come sostituire la pectina con agar agar?

Pertanto, mentre è ottimo per i dessert, evitalo nelle ricette salate. Usa la pectina in un rapporto 3:1 per la polvere di agar agar. A differenza dell'agar agar, la pectina può essere aggiunta direttamente alla ricetta senza previa preparazione.

Come fare il Fruttapec?

basta mettere da parte bucce, torsoli, semi di mele, poi congelarle e quando si ha una bella quantità si fa bollire il tutto x 2 ore insieme ad acqua. Il liquido ottenuto è una ricchezza per il nostro organismo oltre che x preparare marmellate.

PECTINA FATTA IN CASA 🍏🍋 ADDENSANTE NATURALE