Domanda di: Isabel De rosa | Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023 Valutazione: 4.3/5
(16 voti)
A tale scopo gli strumenti che potrebbero tornarvi utili sono un trapano, una forcina, un cacciavite o semplicemente una carta di credito. In ogni caso, non sempre si riesce nell'impresa e a quel punto è preferibile non insistere evitando di danneggiare il meccanismo e rivolgersi ad un pronto intervento fabbro.
Quando si rimane bloccati dalla parte opposta della porta e non si hanno le chiavi potrà tornare utile una piccola graffetta da inserire all'interno del foro della serratura e spingere in fondo fino a quando non si sentirà un click.
Il grimaldello sfrutta un semplice principio: emulare la presenza della chiave nella serratura. Le dentellature di una chiave inserita premono in modo sistematico (con pressioni più o meno elevate) i pistoncini all'interno della serratura, attivandone lo sblocco .
Come aprire la porta di casa con le chiavi dentro?
Uno di questi è di sostituire la vecchia serratura con un cilindro europeo “frizionato”. Con il cilindro europeo “frizionato” il problema non si può più presentare perchè grazie al sistemato frizionato anche con la chiave inserita dalla parte interna, la parte esterna girerà senza problemi.
Sbloccare lo scrocco con una tessera: se non hai chiuso la porta a chiave ma la tua serratura si è bloccata, potresti provare a sbloccare lo scrocco facendo gioco con una tessera. Cerca di non usare carte di credito e utilizza piuttosto una carta fedeltà o tessera del supermercato!