Cosa usare per pulire il cemento?

Domanda di: Ileana De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (22 voti)

Per esercitare una buona pulizia serve una scopa e un grande secchio, acqua calda e un sapone delicato con un pH neutro. Non utilizzare ammoniaca, candeggina o altri detergenti altamente acidi o alcalini in quanto ciò potrebbe danneggiare la finitura.

Come si pulisce il cemento?

Mescola due cucchiai di detersivo per piatti con un litro d'acqua. Usando una spazzola rigida, applicare la miscela e strofinare bene. Se la macchia è grassa, applica il liquido direttamente sulla macchia e strofina. Risciacquare bene con acqua semplice.

Come pulire il cemento secco?

Il cemento purtroppo macchia, procede quindi a lavare una prima volta con acqua calda e un tappino di ammoniaca. L'ammoniaca serve per detergere a fondo lo sporco causato dal cemento. Lasciate asciugare ora la superficie arieggiando per bene la stanza per eliminare i fumi nocivi dell'ammoniaca.

Come pulire il pavimento esterno in cemento?

Per pulire i pavimenti esterni ruvidi da sostanze come sigillanti, colle, stucchi, malta, cemento o pitture murali si può usare un detergente acido solventato. Per altri residui invece potrebbero essere richiesti solventi appositi (per gli smalti non a base d'acqua ad esempio si può usare dell'acquaragia).

Come pulire il cemento annerito?

Se hai una vasta area che necessita di una buona pulizia, riempi un secchio con acqua tiepida e circa ¾ di tazza di candeggina liquida e inizia a lavare. Lascia agire la soluzione di candeggina per alcuni minuti prima di utilizzare un secchio con acqua pulita per assorbire la soluzione di candeggina.

Come eliminare: Crosta nera, muschio e licheni da un muro esterno [PARTE 1]