Cosa viene liquidato nell'ultima busta paga?

Domanda di: Cristyn Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (37 voti)

Il TFR viene infatti erogato solo alla fine del rapporto di lavoro e, proprio per questo, viene comunemente chiamato anche “liquidazione”. Generalmente erogata con l'ultima busta paga, questa somma incrementa di anno in anno in base all'anzianità di servizio.

Cosa arriva con l'ultima busta paga?

Dove trovare i dati previdenziali, fiscali e stipendio netto sulla busta paga. L'ultima sezione della busta paga è riservata alle voci busta paga che “trasformano” la retribuzione lorda del lavoratore nella somma netta che poi effettivamente percepisce alla fine del mese.

Cosa viene liquidato dopo le dimissioni?

I dipendenti pubblici che cessano dal servizio hanno diritto al trattamento di fine servizio o di fine rapporto (TFS/TFR). La differenza sostanziale tra queste due forme di liquidazione è relativa alla loro natura.

Cosa viene pagato a fine rapporto?

Il TFR, come anticipato, è il Trattamento di Fine Rapporto e rappresenta una retribuzione differita e obbligatoria a cui hanno diritto i lavoratori dipendenti nel caso in cui dovesse concludersi il proprio rapporto di lavoro.

Quando viene pagata l'ultima busta paga dopo le dimissioni?

In ogni caso, è prassi aziendale corrispondere il TFR entro il giorno 15 del mese successivo a quello di cessazione del rapporto.

TFR: entro quando va PAGATO il trattamento di fine rapporto al DIPENDENTE? | Avv. Angelo Greco