Scritte sui pneumatici: tutto ciò che dovete sapere sul significato delle sigle sulle vostre gomme

Cosa vuol dire 195 65 r15?

Domanda di: Dr. Nunzia Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (66 voti)

Una gomma 195/65 R15 91H ha una larghezza dello pneumatico di 195 mm, che è indicata dal primo numero. Inoltre, ha un diametro di 15 pollici: questa è anche la dimensione del cerchio su cui la gomma sarà montata. In questo modo è possibile sapere i due valori che sono importanti per la corretta dimensione del cerchio.

Cosa significa 195 65 R15?

195 - Si tratta della larghezza massima del pneumatico, ovvero in condizioni di pieno carico della vettura, e nel nostro esempio, come avrete intuito, significa che arriva al massimo a 195 mm. 65 - Rappresenta il rapporto tra la larghezza e l'altezza della gomma a partire dal cerchione.

Cosa vuol dire 195 55 r16?

Il rapporto, o profilo, indica il rapporto, espresso in forma percentuale, tra l'altezza della spalla e la larghezza della sezione. In questo caso, 55 indica l'altezza, che equivale al 55 % della larghezza di 195 mm. All'aumentare di questo rapporto aumenterà anche la grandezza della spalla.

Che significa la sigla 195 60 r14?

Le dimensioni del pneumatico

195/60 R 15 88 V . Nel nostro esempio, le prime due cifre, separate dallo slash, indicano le dimensioni del pneumatico. Quindi, il pneumatico è largo 195 millimetri e il rapporto tra altezza e larghezza è del 60 percento.

Cosa vuol dire 185 65 R15?

185: Indica la larghezza del pneumatico nel punto più largo, corda, indicato in millimetri. R: Indica che lo pneumatico ha una struttura radiale, cioè con le tele montate ad anello. 15: Diametro del cerchio, espresso in pollici.

Trovate 41 domande correlate

Chi monta 195 65 15?

Le gomme 195/65 R15 appartengono al novero delle più frequentemente acquistate. Non c'è da meravigliarsi, dal momento che sono montate in molte auto popolari, come ad esempio: Kia Cee'd, Volkswagen Passat, Renault Megane, Opel Astra, Skoda Octavia e Ford Focus.

Quali auto montano 185 65 15?

I pneumatici della dimensione 185/65 R15 88 H sono adatti per le piccole auto come: Fiat Panda, Citroen C3, VW Polo, Renault Clio, Mazda 2 o Seat Ibiza.

Come leggere le sigle dei copertoni?

R : Questa lettera indica la struttura della carcassa del pneumatico. La 'R' indica la struttura "radiale".
...
Come per l'indice di carico, ogni lettera corrisponde a un equivalente in km/h:
  1. Q: 160 km/h.
  2. R : 170 km/h.
  3. S: 180 km/h.
  4. T : 190 km/h.
  5. H: 210 km/h.
  6. VR: > 210 km/h.
  7. V: 240 km/h.
  8. ZR : > 240 km/h.

Come si leggono le misure degli pneumatici?

Esempio: 205 / 55

Per esempio, 205 significa che il pneumatico ha una larghezza nominale di sezione di 205 mm. Il secondo numero è il rapporto tra l'altezza e la larghezza della sezione del pneumatico (in mm), moltiplicato per cento. È espresso in percentuale.

Cosa significa 215 65 r16?

Si tratta, per essere più chiari, del rapporto tra l`altezza del fianco dello pneumatico e la larghezza dello stesso. La lettera R sta a significare la struttura radiale dello pneumatico. Infine, il numero 16 indica il diametro del cerchione su cui può essere installato lo pneumatico, misurato in pollici.

Cosa cambia tra cerchi 15 e 16?

Le ruote più grandi hanno un diametro maggiore e questo comporta una riduzione della spalla della gomma, quindi i pneumatici risulteranno ribassati. Il battistrada sarà più largo e il profilo più basso e ciò porta ad una migliore maneggevolezza.

Come calcolare il diametro della ruota?

Formule. Per calcolare il diametro del cerchio: moltiplicare la misura del raggio per due. Quindi, per esempio se il raggio misura 5 cm, il diametro sarà di 10 cm: 5 cm * 2 = 10 cm.

Cosa vogliono dire i numeri sulle gomme?

Cose da sapere

225 indica la larghezza della gomma in millimetri, 55 l'altezza del fianco messa in rapporto percentuale con la larghezza del pneumatico, 17 la misura del cerchio e 97 il carico massimo che il singolo pneumatico può sopportare da sgonfio.

Quanto deve essere il battistrada?

La profondità minima del battistrada di 1,6 millimetri vale per gli pneumatici di auto e moto. Per i motocicli leggeri il limite è invece di 1,0 millimetri.

Come si fa a capire se le gomme sono 4 stagioni?

Negli all season la denominazione riporta la sigla 4S che identifica la gomma come 4 stagioni. Simbolo: Oltre alla dicitura 4S un altro marchio identificativo delle 4 stagioni è la sigla Mud+Snow (fango e neve) che certifica l'utilizzo della gomma nelle stagioni invernali.

In che ordine sono le dimensioni?

Le dimensioni di pubblicazioni costituite da oggetti o materiali diversi da quelli compresi nei paragrafi precedenti si indicano in genere con due misure (altezza x larghezza), se il contenuto è presentato su una superficie piana, o altrimenti con tre misure (altezza x larghezza x profondità).

Come si leggono le dimensioni?

Qui sotto alcune misure standard : Una scatola di scarpe = L x l x H = 35 cm x 22 cm x 13 cm.
...
Se il tuo oggetto è in una scatola di cartone:
  1. L = lunghezza corrispondente al lato più grande.
  2. l = profondità corrispondente al lato intermedio.
  3. H = altezza del lato più piccolo.

Come capire se le gomme sono compatibili?

Per verificare che i cerchi acquistati sono realmente corretti esiste una tabella per le misure dei cerchi auto: la cosiddetta tabella d'equivalenza che mette in rapporto la larghezza del cerchio (misurata in pollici) e la larghezza del battistrada (misurata in mm).

Come sono classificati gli pneumatici?

Il livello di rumorosità è classificato con le classi A, B o C. Il rumore di rotolamento dello pneumatico viene misurato in decibel e il valore esatto è indicato nella parte inferiore dell'etichetta. Gli pneumatici con basso livello di rumorosità hanno un valore compreso tra 67 e 71 dB.

Come capire se i pneumatici sono di prima scelta?

Facciamo un esempio concreto con un noto brand di pneumatici: Michelin: il marchio viene posto sui modelli premium, di prima scelta; Kleber e BFGoodrich: brand di proprietà Michelin, destinato alla seconda scelta; Riken, Tigar e Kormoran: altri marchi sempre di proprietà Michelin, per la terza scelta.

Che gomme posso montare su cerchi da 15?

Se fino a qualche anno fa era normale montare cerchi da 15c, massimo 17c, abbinati a gomme da 23 o 25 mm, oggi il mercato ha virato in modo deciso verso l'utilizzo di gomme di dimensione maggiore e cerchi con canale più largo (da 19 mm in su).

Quali auto montano pneumatici 195 60 15?

Le gomme termiche 195/60 R15 vengono montate con la maggior frequenza come primo equipaggiamento di autovetture di classe media, come ad esempio: Opel Astra, Toyota Avensis, Toyota Corolla o Volvo V70 (a seconda della generazione, della versione di equipaggiamento, della potenza ecc.).

Cosa significa 175 65 R15?

In questo caso, l'altezza del fianco corrisponde al 65% della larghezza. La lettera R invece ci permette di conoscere il tipo di struttura della carcassa del pneumatico, nel nostro esempio radiale (la tipologia più diffusa al momento); 15 è il diametro del cerchio espresso in pollici.

Articolo precedente
Qual è il riso che non macchia?
Articolo successivo
Cosa non cade in comunione?