VIDEO
Trovate 23 domande correlate
Cosa vuol dire 77 nella Smorfia?
Nella smorfia napoletana indica le gambe delle donne (oppure i diavoli (Diavolo)).
Che cos'è 72 nella Smorfia?
Il numero 72, nella Smorfia napoletana, il “libro dei sogni” già citato in precedenti articoli, corrisponde allo stupore, “'a maraviglia”.
Che numero fa la nonna morta?
Il simbolo della nonna : Il numero da giocare per il lotto ed altre estrazioni secondo la cabala o la smorfia è il numero: la nonna viva il numero 12 e la nonna defunta il numero 14.
Che numero rappresenta la nonna?
Secondo la smorfia napoletana il numero da giocare al lotto per nonna è il 7; il 65 (nonna materna); il 38 (nonna paterna) e il 36 (nonna che parla).
In quale ruota si gioca la cacca?
1 – giocarli sempre e solo sulla prima ruota, quindi, quella di Bari, almeno per tre volte. 2 – giocarli sulle ruote che hanno le stesse iniziali del simbolo del sogno, se la prima consonante non corrisponde con nessuna di esse si passa alla seconda ma se non vi è nessuna corrispondenza si può giocare su tutte.
Che numero è il pazzo?
il 22 è il pazzo e. il 23 è lo scemo.
Cosa significa a Napoli 71?
Il numero 71 nella smorfia napoletana è uno dei più ricorrenti ed utilizzati. Tutti sanno a questo numero corrisponde quello che in napoletano si definisce “l'omm e merda”. Con questo termine si rappresenta quindi un uomo senza nessun tipo di dignità.
Che numero fa il pianto?
I numeri della Smorfia da giocare al Lotto sono i seguenti: Piangere: 3. Morto che piange: 13.
Cosa vuol dire mettersi a 90?
Nel linguaggio inerente al sesso, mettere una persona a novanta gradi significa piegarla in avanti o farle assumere una posizione a carponi per penetrarla da dietro.
Che significa 23 in napoletano?
Secondo altre tradizioni invece, il numero 23 corrisponde a tutt'altro. Nella smorfia napoletana questo numero viene rappresentato con “lo scemo” ovvero come una persona che si rende ridicola davanti agli altri.
Cosa vuol dire il numero 90?
Il numero 90 è di buon auspicio ed è associato a prosperità, fortuna, fertilità, nuovi inizi, condivisione, compagnia e successo. Il numero 90 è un segno di nutrizione e di sostentamento e di avere ciò di cui hai bisogno.
Che numero è suocera?
Il simbolo dei suoceri: Il numero da giocare per il lotto ed altre estrazioni secondo la cabala o la smorfia napoletana è il numero 86 per la Suocera e 82 per il Suocero.
Qual è il numero del morto che parla?
L'abbinamento del 47 al “morto che parla”, nel gioco della tombola, se per un napoletano suona come un affronto (o un'eresia), a chi di Napoli non è appare normale, e l'apparentamento al 48 una specificità partenopea. Anche in altre zone della penisola, quando parla, il morto corrisponde perlopiù al 47.
Perché si chiama nonna?
Nonna, in latino, significava inizialmente proprio “mamma” (che in sanscrito era nanā, in greco nenna o nanne), poi “balia” e infine, genericamente, “persona degna di rispetto” (e al maschile il nonnus era l'aio, mentre in sardo nonnu e nonna sono il padrino e la madrina).
Che numero è lo zio morto?
I numeri della Smorfia quando si sogna uno zio defunto Se volete tentare la fortuna con il gioco, come Lotto, eventualmente anche al Superenalotto o altre estrazioni, ecco quali sono i numeri da giocare della Smorfia (il libro dei sogni): 20, 47, 90.
Che numero fa il vecchio?
Il numero 53 corrisponde al vecchio, viene giocato quando nei sogni sono presenti persone anziane, il 54 è il cappello, il 55 la musica, il 56 la caduta, il 57 il gobbo.
Quali sono i numeri dei morti?
Sogni e numeri del lotto per il simbolo dei Morti: il numero da giocare per il lotto ed altre estrazioni secondo la cabala e la smorfia napoletana è il numero 50; (per la tombola è il 48).
Cosa fa il 73 nella Smorfia?
Nella Smorfia il numero 73 è l'ospedale.
Che cos'è 79 nella Smorfia?
Smorfia. Nella smorfia napoletana il 79 significa il ladro.
Cosa significa il numero 22 nella Smorfia?
Nella Smorfia il numero 22 è il matto. 22 è il numero delle lettere dell'alfabeto ebraico. Nella simbologia cabalistica 22 è il numero che indica l'universo. 22 è il numero dei capitoli dell'Apocalisse di S.