Cosa vuol dire a saldo di un credito?

Domanda di: Giorgio Piras  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (64 voti)

Con il termine saldo attivo si intende la situazione contabile in cui la somma delle voci del 'avere' è maggiore di quella del 'dare'. In altre parole, accade quando sul conto vengono dati più crediti rispetto agli addebiti.

Che cosa significa saldo a credito?

Cos'è il saldo per valuta

Il saldo per valuta, detto anche saldo liquido, è quello sul quale vengono pagati (saldo a credito) o addebitati (saldo a debito) gli interessi.

Che vuol dire a saldo?

di un conto, di una fattura, il pagamento della somma dovuta; pagamento a saldo, quello eseguito per estinguere un'obbligazione o quella parte di essa rimasta ancora da soddisfare (analogam., dare, versare, ricevere una somma a s.); talora, anche, la somma stessa: pagare il s.

Che cosa significa saldo a debito?

Saldo a debito. Il termine saldo debitore consiste nella situazione contabile in cui la somma delle voci del “dare” è maggiore di quelle del “avere”. In altre parole, succede quando sul conto ci sono più addebiti che accrediti.

Cosa vuol dire pagamento a credito?

Operazione e rapporto di scambio in cui le due prestazioni sono separate nel tempo, e consistente in genere nella cessione attuale di una somma di denaro da parte del creditore contro la promessa da parte del debitore di controprestazione futura, a scadenza determinata o indeterminata, di altra somma di denaro (in ...

Carte di credito: a saldo o rateizzabili?