Cosa vuol dire alienazione di un immobile?

Domanda di: Raoul Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (66 voti)

a. Atto giuridico con cui si trasferiscono ad altri soggetti una proprietà o un diritto su beni del proprio patrimonio, mediante vendita, donazione, mutuo, ecc.

Cosa vuol dire alienare un bene immobile?

alienare, der. di alienus «altrui»] (io alièno, ecc.). – 1. Trasferire ad altri proprietà o diritti su beni per mezzo di vendita, donazione, mutuo, ecc.: a.

Cosa vuol dire immobile alienato?

Alienazione, nel linguaggio giuridico, è il negozio con il quale un soggetto (detto "alienante") attribuisce a un altro (detto "alienatario") una proprietà o un diritto su beni del proprio patrimonio. In questo senso l'alienazione è un esempio di acquisto a titolo derivativo.

Cosa significa alienazione dei beni?

Trasferimento del diritto di proprietà su un determinato bene da un soggetto a un altro. Divieti negoziali di a.: in generale, le limitazioni poste dall'autonomia privata al potere di disposizione, ovvero alla possibilità per un soggetto di trasferire un suo diritto.

Quali sono i contratti di alienazione?

I contratti di alienazione sono in genere i contratti che hanno per oggetto una vicenda derivativa e cioè i contratti che hanno per oggetto il trasferimento di un diritto o la costituzione di un diritto reale limitato (usufrutto, ipoteca, pegno ecc… ).

Alienazione di immobili e spesa corrente - Dott. Marco Sigaudo