Cosa vuol dire auto N1?

Domanda di: Orfeo Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (50 voti)

Secondo la definizione del Codice della Strada, titolo III, art. 47, nella categoria N1 rientrano “i veicoli destinati al trasporto di merci, aventi massa massima non superiore a 3,5 tonnellate”.

Chi può guidare un autocarro N1?

Non esiste una legge che vieta il trasporto dei figli: ma le machine N1 sono omologate per fini lavorativi; dunque, va da sé che le auto immatricolabili autocarro devono trasportare addetti al carico / scarico merci, oppure devono essere guidate dal titolare o dipendente dell'azienda.

Cosa comporta avere una macchina immatricolata autocarro?

La norma parla chiaro: l'autocarro è destinato al trasporto di cose e può portare persone nel limite massimo indicato dalla carta di circolazione. Le persone a bordo non possono essere parenti e amici, ma devono essere addetti al carico e scarico delle merci o attrezzature trasportate.

Quali sono i veicoli M1 e N1?

CATEGORIA M: Veicoli a motore progettati e costruiti per il trasporto di persone ed aventi almeno quattro ruote. Categoria M1: Veicoli progettati e costruiti per il trasporto di persone, aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente.

Quali sono i veicoli commerciali N1 e N2?

Gli N1 e N2 sono veicoli commerciali destinati al trasporto di merci. Il contributo, rivolto solo alle PMI che svolgono attività di trasporto di cose in conto proprio o conto terzi, prevede l'obbligo di rottamazione di un veicolo della stessa categoria e varia in base alla Massa Totale a Terra del veicolo nuovo.

IMMATRICOLARE l'auto come AUTOCARRO: a cosa fare attenzione?