Cosa vuol dire caffè schiumato?

Domanda di: Fatima Milani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (55 voti)

Il caffè schiumato è simile al macchiato, ossia è un espresso con una piccola dose di latte, ma si utilizza solo la schiuma del latte ricavata dall'alta temperatura del vapore e si presenta calda, spumosa e nettamente separata dall'espresso.

Cos'è un caffè schiumato?

Il caffè schiumato è tipo di caffè macchiato in cui il latte aggiunto è caldo e ricco di schiuma. Molto simile, quindi, al precedente, non cambia il gusto ma l'esperienza degustativa.

Come si fa il caffè schiumato?

metti del latte caldo o freddo, a seconda dei tuoi gusti, in una bottiglia di plastica e agitala fino a ottenere una schiuma di latte; prepara le tazzine suddividendo la crema per ciascuna, versa il caffè sopra e gira leggermente; versa in ogni tazzina la schiuma di latte.

Qual è il caffè più cremoso?

Il caffè Arabica è più delicato, dolce e aromatico e contiene meno caffeina. Il sapore del caffè Robusta, invece, è più intenso, visto che contiene più caffeina, corposo e quasi legnoso. Il risultato è quindi un espresso più cremoso e schiumato.

Perché il caffè della macchinetta fa la crema?

La crema dell'espresso nasce dall'azione dell'acqua calda e della pressione che, entrando a contatto con la miscela di caffè macinato, permettono all'anidride carbonica, presente nel chicco a partire dalla fase di tostatura, di sprigionarsi.

Caffè Schiumato