Cosa vuol dire camicia stretch?

Domanda di: Evangelista Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (50 voti)

Se una camicia è realizzata in tessuto stretch o elasticizzato, significa che è composta dall'unione di filati elasticizzati, come l'elastane (fibra poliuretanica, anche detta lycra o spandex), e filati non elastici: dalla lana al cotone, dal cashmere all'alpaca, dalla seta al lino, anche mischiati tra loro.

Cosa si intende per tessuto stretch?

Tessuti in Stretch

Il tessuto elasticizzato è un tessuto che ha la capacità di allungarsi, grazie alla presenza di una percentuale di fibre elastiche nella sua composizione. La fibra elastica è chiamata elastan, lycra o spandex, nomi diversi della stessa fibra sintetica, fatta con un polimero, la gomma poliuretanica.

Quali sono i migliori tessuti per camicie?

Fra i cotoni più pregiati vi è l'egiziano, coltivato lungo il Nilo e nella zona del delta. Le qualità migliori, a fibra lunga, sono il Giza 45, di produzione limitatissima, destinata ai titoli più fini sino al 200/1,ed il Giza 70. Buoni cotoni egiziani sono anche il Giza 85 e il Giza 86.

Cosa vuol dire camicia regular fit?

Quando si parla di camicia regular fit si tratta di un concetto relativo alla vestibilità del modello: infatti, una camicia regular, a differenza di una camicia slim fit , ha come caratteristica principale una vestibilità comoda, che permette libertà di movimento mantenendo l'eleganza.

Come scegliere il tessuto di una camicia?

Come scegliere il tessuto per una camicia

I filati hanno una grammatura che va dai 110 gr ai 300 gr. Generalmente, il tessuto camicia più usato e che si rivela essere più durevole nel tempo è il cotone e la scelta migliore in questo caso è un filato dal peso di 100-140 gr.

Le camicie da NON comprare ...se sei all'inizio!