Domanda di: Dr. Tommaso Battaglia | Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023 Valutazione: 4.3/5
(44 voti)
Cos'è la liquidazione di una SRL? La liquidazione di una SRL è il processo attraverso il quale si procede alla chiusura dell'attività della società, alla vendita dei beni e al pagamento dei debiti, con la successiva distribuzione dell'eventuale residuo ai soci.
Cosa succede quando una società va in liquidazione?
La liquidazione è la fase conclusiva della vita della società, durante la quale l'attività di quest'ultima è limitata al realizzo delle attività ed il pagamento delle passività.
Secondo un orientamento della CTR Sicilia del settembre 2022, in caso di estinzione della società e di cancellazione della stessa, i soci rispondono delle obbligazioni sociali (tra cui anche di debiti erariali) nel limite delle azioni o quote sottoscritte e, comunque, fino all'ammontare delle somme riscosse in base al ...
Decorso il termine di 90 giorni senza opporre reclamo, il bilancio finale di liquidazione s'intende approvato, e i liquidatori, salvi i loro obblighi relativi alla distribuzione del risultato netto di liquidazione tra i soci , sono interamente liberati da qualsiasi obbligo verso questi ultimi.
La liquidazione si esaurisce con la cancellazione della società dal Registro delle Imprese, che decreta la sua estinzione ex art. 2495 codice civile. La società dovrà inoltre dare comunicazione della cessazione all'Agenzia delle Entrate e dovrà depositare i libri, ex art.