Cosa vuol dire codice 78 nella patente?

Domanda di: Karim Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 21 novembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (3 voti)

Il codice armonizzato UE 78 indica che il conducente ha ottenuto la patente b con il cambio automatico e quindi è impossibilitato a guidare auto con il cambio manuale. Infatti la patente b con cambio automatico non permette la guida dei veicoli standard, mentre è valido il viceversa.

Cosa significa il numero 78 sulla patente?

Che cos'è il codice 78 patente? Il codice 78 è un codice unionale posto sul retro della patente e specifica che la patente di guida è limitata a veicoli dal cambio automatico.

Cosa significa il codice 78 sulla patente A1?

scooter), per le categorie A, A2 e A1, tale fatto deve essere debitamente indicato sulla patente rilasciata in base a tale prova. La patente rilasciata avrà il codice UE armonizzato "78" e per questo motivo, con questa limitazione, con essa si potranno guidare solo moto a marce automatiche.

Cosa succede se guido una macchina con cambio manuale avendo una patente con codice 78?

78 in base al quale, «qualora la prova venga sostenuta su veicolo concambio diverso da quello manuale, sulla patente di guida, in corrispondenza della categoria conseguita sarà annotato il codice UE armonizzato 78: pertanto al titolare della patente così conseguita sarà preclusa la guida di veicoli con cambio manuale».

Cosa posso guidare con la patente A2 78?

Si ricorda che svolgendo la prova con un mezzo dotato di cambio automatico la patente di guida riporterà la limitazione, indicata con il codice 78, di condurre solo veicoli dotati di cambio automatico.

ESAME PRATICO PATENTE A1 CON IL TM SMR 125 FI 2021-PRIVATISTA MOTORIZZAZIONE CIVILE MILANO