Cosa vuol dire dente in necrosi?

Domanda di: Dr. Alighiero Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (23 voti)

La necrosi dentale si verifica quando la parte vitale del dente (la polpa) perde completamente di vitalità.

Cosa succede se un dente va in necrosi?

Le carie non adeguatamente trattate, infatti, possono provocare un aumento di tossine in grado di raggiungere la polpa dentale tramite i tubuli dentinali e innescare la genesi del processo infiammatorio della polpa dentaria che se non trattato, porta appunto alla necrosi, ovvero la morte del dente.

Come si fa a capire se un dente è morto?

Un primo segnale che può avvertirci che il dente sta morendo è il cambiamento di colore. In caso di necrosi infatti l'elemento dentario tenderà a diventare più scuro o ad assumere un colore giallo o grigio. Esempio di necrosi dei denti avanzata.

Quando un dente va in setticemia?

In caso di mancato intervento dentistico, l'infezione dentale potrebbe propagarsi nei tessuti attigui e nel sangue, dando origine ad una vera e propria esplosione infettiva diffusa (setticemia).

Cosa succede se non si devitalizza un dente?

La devitalizzazione di un dente risulta inevitabile per risolvere alcune problematiche comuni nel campo odontoiatrico: in caso di carie molto estesa e profonda, che arriva al tessuto pulpare, contaminandolo. in presenza di infiammazione pulpare (pulpite) quando vi è un granuloma, una lesione causata dall'infezione.

Dimmi che dolore hai, ti dirò cos'hai!